Logo
Informazione - 01.10.2022

Situazione in Europa

Con la conclusione della Convenzione di Berna nel 1979, le specie animali che all'epoca erano minacciate di estinzione, come il lupo, l'orso e la lince, sono state poste sotto stretta protezione. La Convenzione di Berna è stata un successo. Le specie animali sono state recuperate in tutta Europa e si stanno diffondendo, sia per insediamento intenzionale che per migrazione.

Con la conclusione della Convenzione di Berna nel 1979, le specie animali che all'epoca erano minacciate di estinzione, come il lupo, l'orso e la lince, sono state poste sotto stretta protezione.
La Convenzione di Berna è stata un successo. Le specie animali sono state recuperate in tutta Europa e si stanno diffondendo, sia per insediamento intenzionale che per migrazione.
L'elevato livello di protezione e la mancanza di opzioni di regolamentazione stanno portando sempre più spesso a problemi massicci tra le specie protette e l'uomo. In Francia, Germania, Italia e Austria, la massiccia diffusione dei lupi ha portato a una vera e propria epidemia. I lupi entrano sempre più spesso nelle aree popolate.
In Europa si chiede di ridurre lo status di protezione dei grandi predatori. Paesi come la Svezia o la Polonia regolano la popolazione di lupi e di orsi attraverso una rimozione mirata. Altri Paesi europei vogliono seguire l'esempio.

  • Image 0